01/02/03/04/05/06/07/08/09/10/11/12/13/14/15/16/17/18/19/20/
21
/22/23/24/25/26/27/28/29/30/31/32/33/34/35/36/37/38/39/
40
/41/42/43/44/45/46//47/

 


4 Gennaio 2002

Colonna 33

Vorrei rispondere ad alcune domande che mi hanno fatto a proposito della pena di morte, del braccio della morte ed altre di carattere generale. Spero le mie risposte siano interessanti per tutti.

C'è un metodo di esecuzione preferibile?
Dipende dallo Stato dove ci si trova. In California l'unico metodo utilizzato è l'iniezione letale. Credo che un paio di Stati usino ancora la sedia elettrica. Alcuni Stati hanno la scelta tra impiccagione, camera a gas, iniezione letale. Ci sono anche uno o due Stati (credo che l'Utah sia uno di questi) che ancora usino il plotone di esecuzione. In quanto ad un metodo preferibile, credo che una volta che sei morto non abbia importanza come ti hanno ammazzato. Sostengo che 'lo spettacolo' debba essere il più efferato possibile e che il pubblico possa assistere all'esecuzione alla tv. Coloro che supportano la pena di morte sostengono che l'iniezione letale sia un metodo più che umano. Secondo me non colgono il punto chiave della cosa. Non è il metodo di esecuzione che ha importanza. Uccidere è sbagliato comunque, indipendentemente da come sia fatto. Credo che l'iniezione letale renda l'uccisione troppo poco cruenta per la maggior parte del pubblico. E' per questo che penso che queste esecuzioni debbano apparire il più crude possibile.

Quanto tempo bisogna stare normalmente nel Braccio della Morte?
Varia da persona a persona. Dipende da caso legale a caso legale. Per esempio, se un detenuto ha un'assistenza legale inefficace (un avvocato difensore che non ha effettuato un'adeguata difesa) potrebbe impiegare più tempo di un altro nel cui caso investigazione e ricerca non abbiano preso così tanto tempo. Una delle cose più comuni nei processi di appello sono detenuti che aspettano che un avvocato difensore sia loro assegnato per la presentazione dell'appello. Ce ne sono alcuni che stando nel braccio della morte aspettano 4 o 5 anni prima di averlo. Sino a quando quasi tutti i detenuti sono indigenti (senza soldi) la corte deve trovare un avvocato che si prenda carico del caso. Questi avvocati sono pagati dallo Stato. Molti di essi non sono affatto qualificati per affrontare appelli alla pena di morte. La California è migliore di altri Stati come il Texas o di quelli chiamati La Cintura della Morte. Questi sono gli Stati del Sud che vanno dal Texas alla Florida. In molti di essi può accadere che l'avvocato difensore non abbia mai avuto a che fare con casi di crimine e quindi non ha le risorse per costruire una difesa adeguata ed un efficace appello. Questa è la ragione per la quale ci sono più esecuzioni negli Stati del Sud.

Quali sono le mie libertà nel Braccio della Morte?
Il Braccio della Morte è molto restrittivo. Qui in California è diviso in tre settori. Uno è chiamato North Seg (Settore Nord) ed è meno restrittivo degli altri due dei quali non posso dirvi molto non essendoci mai stato. L'area dove mi trovo si chiama Eastblock (Blocco Est). E' la parte più vasta del Braccio ed è molto restrittiva. Quando i detenuti delle altre parti della prigione (detenuti non condannati a morte) devono essere puniti vengono trasferiti nel Blocco Est. Ogni detenuto deve essere ammanettato quando si trova fuori dalla propria cella. Qui nel blocco Est c'è quella che si chiama 'Yard'. Ogni prigioniero è scorato nella Yard in manette indossando solo la biancheria intima. Ci sono 6 yards nel Blocco Est. Una volta arrivati nella yard gli vengono tolte le manette e il detenuto può rimettersi i vestiti. Ci sono da 70 a 100 detenuti per yard. Ogni Yard misura 40 piedi per 40. Nella Yard i prigionieri possono giocare a basket o a carte per circa 4 ore. Molti (come me) preferiscono stare nella loro cella e fare altre cose. Scrivo o leggo mentre altri dipingono o disegnano. Alcuni stanno tutto il giorno a fare del lavoro legale per il loro prossimo appello. La terza parte del Braccio della Morte è la più restrittiva. Si trova in un'area chiamata Centro di Correzione (Adjustment Center o A/C). E questo è il BUCO (HOLE). I detenuti di prima linea arrivano al Blocco Est per essere messi nel BUCO ma, chi sta nel braccio della morte, è mandato all'A/C per punizione (non tutti ma solo quelli estremamente violenti o che sono membri attivi delle Gang del penitenziario). C'è posto per circa 80 persone nell'A/C e non so proprio quanti ce ne siano del braccio della morte, ma credo proprio che la maggior parte di essi lo siano.

Quale è la mia prospettiva sulla Pena di Morte?
Questa domanda ha bisogno di una risposta molto articolata. Non sono sicuro di poter rispondere completamente. Sostengo che la Pena di Morte sia una cosa sbagliata. Non è solo perché ci sono coinvolto, lo pensavo anche prima, da quando ho vissuto abbastanza per soppesarne i pro e i contro. La Pena di Morte è obsoleta è qualcosa che appartiene ad un'altre era. Si suppone che l'America sia una nazione progressista e moderna e ad ogni modo tra tutti i Paesi industrializzati l'America e il Giappone hanno ancora la pena di morte. Infatti l'Unione Europea non manda detenuti negli USA col pericolo che possano essere condannati a morte. Oltre agli USA e al Giappone i Paesi che hanno la pena di morte sono Paesi del terzo mondo. Credo che negli USA la pena di morte sia un fattore politico che non ha niente a che fare con la giustizia. Ci sono detenuti che un giorno saranno liberi e che sono stati accusati degli stessi reati di alcuni di coloro che sono stati condannati a morte.

Credo che la Pena di Morte sia un deterrente?
No, non credo che la pena di morte sia un deterrente. Infatti le statistiche dicono che dopo un'esecuzione che abbia avuto l'attenzione dei media, il tasso di crimine sale per un pò' di tempo. Il fatto che la pena di morte sia un deterrente è una delle argomentazioni usate da coloro che ne sono a favore per convincere il pubblico della bontà della loro teoria, mentre le statistiche provano il contrario.

Quale altro metodo si potrebbe adottare per i crimini violenti invece della Pena di Morte?
Questa domanda è davvero difficile. Non credo che la prigione a vita sia una sentenza adatta, ma è una punizione della quale oggi si dispone. Ho visto detenuti che non meriterebbero di essere scarcerati affatto. Ma questa è una piccola percentuale di coloro che sono presenti nel braccio della morte. Credo che l'America abbia un sostanziale difetto di approccio al Crimine e alla Giustizia. Il punto è quale PUNIZIONE sia migliore. Questa è la mentalità degli americani. Vogliono punire. Sembra che tutti debbano essere puniti. In altri paesi moderni ci sono approcci diversi da questi. Non pensano al semplice punire ma piuttosto a sottoporre il detenuto all'adeguato trattamento in modo che quando sia fuori di prigione non commetta altri crimini per poi tornare dentro. E' questo quello che sostengo debbano fare gli USA. Approccio al Crimine e alla Giustizia come trattamento e riabilitazione più che come punizione.

Pensi che il sistema giudiziario ed il suo operato siano equi o credi che abbiano bisogno di una riforma?
Credo che il sistema di giustizia abbia bisogno di una riforma ed anche (come ho affermato prima) che il nostro paese abbia bisogno di un approccio al crimine come trattamento invece che come punizione. Il nostro sistema di giustizia è stato preso sotto l'ala della destra estremista e riflette il modo di funzionamento del sistema. Non sarebbe meglio neanche se ci fosse un sistema più liberale. Deve esistere un bilanciamento.

E questo è tutto per adesso. Cercherò di rispondere presto ad altre domande. Credo di aver già risposto a molte altre con i miei scritti sino ad oggi ma suppongo che sia più facile fare domande anziché leggersi tutto quanto.

Pace,
Dean